QI GONG arte di nutrire la vita Ricerca della longevità e della salute
Antica ginnastica cinese e antica pratica sciamanica che venne poi perfezionata dal Taoismo. Il QI GONG è caratterizzato da esercizi lenti, allungamenti muscolari e da una corretta respirazione così da rilassare il corpo e tutte le tensioni muscolari accumulate.
Una pratica costante permette di migliorare il tono muscolare e la motilità articolare. Allenta la tensione cronica dei muscoli riattivando i processi energetici dell’organismo, dona vitalità, maggior comprensione di sé e una capacità di vivere in modo più pieno e soddisfacente. Il QI GONG è una metodica combinata di respirazione, posizione del corpo e il QI GONG è costituito da molte serie di sequenze in cui il corpo, in perfetta armonia con la mente e il respiro crea bellissime forme e movimenti di diverse figure.
I movimenti mirano ad un sottile lavoro sui meridiani energetici favorendo il flusso naturale dell’energia e consentendo di attingere a quelle riserve poco utilizzate e a volte bloccate.
Negli esercizi di movimento il corpo si muove e la testa resta calma e vuota.
Negli esercizi statici il corpo resta fermo e il praticante muove l’energia con la mente.
Questa alternanza di quiete e movimento è il training del QI GONG: Nella quiete c’è il movimento e nel movimento c’è la quiete
Nessun commento:
Posta un commento