Descrizione sul QI GONG


QI GONG antica ginnastica dolce cinese


Il QI GONG praticato in Cina da millenni, gioca un ruolo attivo nella prevenzione e cura di moltissime malattie. Questa arte orientale, tenuta gelosamente segreta per tanto tempo, giunge a noi in un momento particolare, per darci strumenti validi a combattere la degenerazione biologica a tutti i livelli.
Il Qi Gong così come la fitoterapia cinese, è una tecnica che va ad agire dall’interno del corpo, controllando e modificando la circolazione del Qi (energia vitale) negli organi e nei meridiani.
L’agopuntura, la moxa, il massaggio(tuina), sono tecniche di controllo dell’energia dall’esterno.
Il Qi Gong è una metodica combinata di respirazione, posizione del corpo e concentrazione mentale.
Tutti gli esercizi sono caratterizzati dall’armonia dei movimenti, movimenti lenti, fluidi, da uno stile unico e inconfondibile, da combinazioni di posture, di respiro e da una alchimia energetica interna così da renderli non solo efficaci nei disturbi cronici, ma per migliorare la salute in generale, recuperare vitalità ed energia. Già dopo pochi giorni di pratica, svaniscono i pensieri inutili, la mente entra in uno stato di riposo, di pace, ed il corpo più rilassato e disteso.

Gli esercizi statici e dinamici di QI GONG sono facili da imparare e da eseguire, sia per quelle persone che hanno una debole costituzione che per gli anziani.

Tutti quelli che hanno praticato assiduamente questa Arte sono tornati a nuova vita.

Utilizzando il Qi Gong statico si alimenta lo yin.
Utilizzando il Qi Gong dinamico si alimenta lo yang.
Negli esercizi di movimento il corpo si muove e la testa resta calma e vuota.
Negli esercizi statici il corpo resta fermo e il praticante muove l’energia con la mente.
Questa alternanza di quiete e movimento è il training del Qi Gong: nella quiete c’è il movimento e nel movimento c’è la quiete